Partners

Centro educativo occupazionale diurno "Iride Rosso"

L'Iride è una Cooperativa Sociale, nata nel 1993, con lo scopo di offrire servizi alla persona disabile in condizione di gravità.

A questo scopo, l'attività si è concentrata nella strutturazione di servizi diurni e di comunità alloggio per persone disabili. Il territorio di riferimento è il Distretto 4 dell'ULSS 16 di Padova, anche se nel corso degli anni, le mutate necessità del territorio e le richieste di servizi specifici per persone disabili, ci ha portato a non rimanere strettamente vincolati a questa parte della provincia di Padova.

MISSION
L'Iride Società Cooperativa Sociale ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali orientati, in via prioritaria, anche se non esclusiva, alla risposta ai bisogni di persone con disabilità.

VALORI
La solidarietà:
Ci sta a cuore e interessa occuparci del bene comune, del bene delle nostre comunità e dei nostri territori: Ed in particolare, all'interno di questi, di chi è in situazioni di maggiore fragilità perché vive una disabilità.
La domiciliarità per la centralità della persona:
Ci sta a cuore e ci interessa affermare e vivere la centralità della persona nell'ambito della cultura della "domiciliarità", chela comprende e ne esprime i significati.
La domiciliarità è l'intero e l'intorno di una persona:
in una relazione di aiuto davvero capace di empatia, l'accettazione e il riconoscimento della persona, la possibilità di avere una qualità di vita autenticamente umana, si concretizzano incontrando il valore ed il significato di "casa", di memoria e territorio. Di domiciliarità appunto.
L'integrazione:
Ci sta a cuore e ci interessa farlo nella prospettiva dell'accoglienza, dell'inclusione e della vicinanza sociali. Mettendo in relazione persone, mondi, ambienti.
Il bisogno di competenza e la formazione continua:

Ci sta a cuore ei ci interessa imparare, coltivare, praticare e diffondere la cultura della assunzione di responsabilità nei confronti delle nostre comunità. Per farlo è necessario imparare ad ascoltare,a comprendere, a conoscere la complessità e la specificità della disabilità, delle diverse forme di organizzazione dei servizi continuando a formarci come persone consapevoli, come soci cooperatori motivati e motivanti, come lavoratori con una professionalità viva.

LA SCELTA EDUCATIVA La "gravità", e forse ancora di più la "gravità adulta", il suo illuminare con radicalità la persona, la vita, le insopprimibili domande di senso, è ciò che nel lavorare con le persone disabili, ci ha spinto a scegliere e confermare "la scelta educativa"
In questi anni la situazione delle persone con disabilità grave ci ha fortemente provocato e spinto a cercare pensieri nuovi e nuove pratiche nel gestire, progettare e rinnovare i nostri servizi. La gravità non può essere un alibi che porti ad un cedimento assistenziale o alla rinuncia alla possibilità di crescita per le persone disabili.
Il concetto di "gravità" non è assoluto: è necessario individuare le condizioni che non concorrono ad alleggerire o facilitare la condizione che vive la persona e su queste attivare sguardi e azioni progettuali di cambiamento.
Riconosciamo pertanto l'educabilità come condizione costitutiva di tutte le persone.
La scelta dell'educabilità produce la consapevolezza di dover sempre offrire alle persone opportunità di trasformazione e di crescita,a cogliendo e "forzando" le resistenze che sempre la disabilità comporta.

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
La cooperativa lavora per progetti, i progetti personali rivolti alle persone disabili con una attenzione anche alle loro famiglie. Sono realizzati nell'ambito di progetti di servizio che fanno riferimento ad ambiti o aree aziendali; questi realizzano gli obiettivi previsti nel piano triennale della cooperativa approvato dal consiglio di amministrazione su mandato dell'assemblea dei soci.
Tre sono quindi i livelli di coordinamento presenti nella nostra impresa sociale:

  • Coordinamento del servizio: in cui l'equipe degli operatori si confronta sui progetti personali e sulle attività per renderli possibili;
  • Coordinamento di progetto: in cui i responsabili gestiscono e verificano l'andamento dei servizi;
  • Coordinamento di direzione: in cui l'equipe direttiva pianifica e controlla l'andamento aziendale rispondendo del proprio mandato al Consiglio di amministrazione.

PROGETTI E DESTINATARI
Il centro diurno L'IRIDE ROSSO è il primo servizio avviato dalla cooperativa nel 1994. Il centro può accogliere fino a 30 personedisabili organizzate in gruppi di attività. Il centro, che ha come destinatari persone in situazione di disabilità motoria oltre a persone con disturbi del comportamento insufficienza mentale, propone attività a favore dello sviluppo e dell'autonomia personale, attività di laboratorio occupazionale, animativi-espressive, motorie, di comunicazione e approfondimento culturale e di integrazione sociale. 


Modalità di Accesso

Inserimenti ordinari
L'inserimento delle persone disabili nei centri diurni e nelle comunità alloggio avviene di concerto con la Direzione dei Servizi Sociali della ULSS 16, su proposta della Unità Valutativa Multidisciplinare Disabili competente della stessa ULSS in relazione alla programmazione effettuata all'inizio di ogni anno.
Ogni inserimento viene approvato, caso per caso, dalla direzione della cooperativa che, attraverso il servizio diurno o la comunità individua i bisogni e gli obiettivi educativi e, concordandoli con il nucleo familiare e/o la persona disabile, avvia il progetto personale. Accoglienze temporanee
Per le accoglienze programmate i beneficiari dei servizi dovranno presentare la necessità di accedere al servizio all'Assistente Sociale del servizio handicap del distretto di riferimento che, approvato l'impegno di spesa, concorderà le modalità e i tempi dell'inserimento con il nostro servizio di comunità. 


Altri Servizi

Trasporto:
il servizio di trasporto da casa al centro Diurno è organizzato dalla cooperativa con mezzi propri attrezzati allo scopo. Normalmente è garantita la presenza di un operatore di accompagnamento oltre all'autista del mezzo, anche per mantenere un contatto personale con i familiari delle persone disabili.Accoglienze temporanee Attività di supporto alla famiglia:
La cooperativa supporta le famiglie anche attraverso interventi domiciliari o di accompagnamento alle visite specialistiche: questi interventi (non previsti dalle convenzioni con ULSS) sono concordati, caso per caso, con il servizio frequentato dal proprio familiare.

Soggiorni:
Viene organizzato annualmente almeno un soggiorno per persona (mare o montagna).

Servizio mensa:
Il servizio mensa viene garantito dalla cooperativa sia per i disabili che per gli operatori per i cinque giorni alla settimana (lunedì-venerdì) con un servizio erogato da una refezione esterna. Gli operatori garantiscono la presenza, il supporto e la vigilanza durante il pasto riconoscendo a tale momento la valenza di incontro relazionale, di condivisione e convivialità, di occasione per acquisizione di abilità sociali e prestazionali.

Image

RESIDENZA CONFIGLIACHI
Via Sette Martiri, 33 - 35143 Padova  
Tel: +39 049 8712822
info@configliachi.it


RESIDENZA BREDA
Via Ippodromo - 35129 Padova
Tel: 049/8937333
info@configliachi.it

Newsletter

Inserisci i tuoi dati se desideri rimanere informato sulle attività delle Residenze Configliachi e Breda.