L'istituto Luigi Configliachi si è sempre distinto, fin dalla sua fondazione nel 1838, per il desiderio di sostenere anziani e minorati della vista e l'obiettivo di aiutarli a mantenere una qualità di vita quotidiana elevata. Abitare nella Casa di riposo Configliachi oggi significa entrare a far parte di una comunità che rispetta e stimola il mantenimento delle abitudini, degli interessi e della personalità di ciascuno.
La storia dell'Istituto
Fondato nel 1838 dal Sacerdote Professore Cavaliere Luigi Configliachi, l'Istituto fu il primo in Italia organizzato per accogliere esclusivamente persone non vedenti e istruirle, educarle, indirizzarle verso una vita sociale attiva e autonoma.
- accogliere in convitto le persone cieche residenti principalmente nel Veneto e nel Trentino Alto Adige;
- provvedere al mantenimento, all'assistenza, all'educazione morale e fisica, all'avviamento e alla rieducazione professionale delle medesime.
L'evoluzione della società nell'ultimo secolo ha convinto l'Istituto Configliachi a indirizzare la propria visione di accoglienza e rieducazione anche verso un'altra categoria di persone che necessitano di cure amorevoli e di rispetto: gli anziani. Oggi, la Casa di riposo di Strada Sette Martiri a Padova, assicura alle persone anziane residenti un'assistenza qualificata e continua, svolta in stretta collaborazione con gli ospiti stessi, le loro famiglie e i servizi del territorio. Consapevoli della fiducia che le famiglie degli ospiti ripongono in loro, tutti gli operatori dell'Istituto Configliachi mettono a disposizione la propria professionalità ed esperienza per accompagnare le persone con cura, affetto e serenità nel loro nuovo percorso di vita.
I servizi agli ospiti
Oltre ai servizi di assistenza di base, di ristorazione e di alloggio, naturalmente presenti in ogni Casa di Riposo in linea con la normativa vigente, l’Istituto Configliachi attiva tutti i servizi indispensabili a prendersi cura della salute fisica e psicologica dell’ospite.
Servizio medico generico e specialistico garantito dalle 8.30 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 10 del sabato. Durante la notte e nei giorni festivi il servizio è svolto dal Servizio di Guardia Medica dell’ULSS 6.
Assistenza infermieristica operativa 24 ore su 24.
Servizio di sostegno psicologico per ospiti e loro familiari.
Podologo esterno, periodicamente presente in struttura, per controllo e trattamento dei più comuni disturbi dei piedi.
Servizio fisioterapico per il miglioramento della qualità di vita degli ospiti non autosufficienti, gestito da personale dipendente della struttura e operativo sia in palestra, sia in Reparto, sia negli spazi verdi del parco.
Servizio di Riabilitazione logopedica svolto in convenzione con l’ULSS 6.
Servizio Nutrizionale, svolto su richiesta del medico curante, per predisporre schemi nutrizionali per gli ospiti autosufficienti e non.
Servizio di Educazione e Animazione, organizzato da Educatori professionali – Animatori, per favorire la socializzazione e l’integrazione, con programma giornaliero delle iniziative.
Servizio di Assistenza Sociale che, in collaborazione con la rete territoriale deli servizi e le Unità Operative Distrettuali, segue l’accoglienza dell’anziano in struttura e assiste i familiari nelle procedure di inserimento.
Assistenza spirituale, con la presenza di un parroco di religione cattolica che celebra la Santa Messa, nel rispetto della piena libertà di culto.
Parrucchiera/barbiere interno all’Istituto per un totale di 20 ore settimanali. Nella retta di ogni ospite sono comprese 5 sedute l’anno di shampoo, taglio, barba o piega.
Manicure e pedicure, a richiesta.
Gli spazi dell'Istituto Configliachi
Da sempre situato in Strada Sette Martiri, lungo l'asse che porta da Padova a Vicenza, l'Istituto, che può accogliere 304 ospiti di cui 280 non autosufficienti e 24 autosufficienti, fa parte di un complesso ampio, costituito da numeroso edifici, ciascuno con funzioni diverse. Oltre agli edifici dedicati agli uffici amministrativi, la struttura conta al suo interno:
- 2 palazzine dedicate a residenza per gli anziani ospiti autosufficienti e non autosufficienti: tutti i reparti sono costituiti da stanze di degenza e dotati di cucinino, infermeria, sala da pranzo e salottino
- una palazzina dedicata ad accogliere e assistere le persone con disturbi psichiatrici e patologie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer
- un asilo nido, una scuola per l'infanzia e una scuola primaria
- una chiesa, comunicante con le palazzine per i degenti
- una Sala Polivalente, a disposizione anche per eventi privati
- un Bar interno ad utilizzo self- service
- centro di consulenza tiflodidattica
- biblioteca e stamperia Braille
- Centro diurno Iride Rosso
- un parco.