Una comunità costruita sull'affetto
Il filo che lega tutte le attività che si svolgono in Casa di riposo Breda è la sensibilità. Verso gli ospiti, in ogni fase della loro permanenza; verso le famiglie che li accompagnano, perché possano mantenere saldo il loro legame con i propri cari; verso il personale medico, infermieristico, amministrativo e assistenziale, che costituisce il volto affidabile e responsabile della nuova direzione.
La storia della Residenza Breda
Eretta nei primi anni del '900 per volere dell'industriale e uomo politico Vincenzo Stefano Breda, la Casa di Riposo Breda alle porte orientali di Padova è parte, come lo stesso Istituto Configliachi, di un ente morale con scopi di pubblica beneficienza, fortemente voluto dal suo fondatore. In questo particolare ambito, la Pia Fondazione Breda, istituita nel 1905 in esecuzione alle ultime volontà del Senatore Breda e donata alla comunità padovana, ha costruito e gestito, tra la seconda metà del 1800 e i primi del '900, una Casa di Riposo, una Casa di Soggiorno, una Scuola materna e una Casa per disabili.
Dopo un travagliato periodo legato a vicissitudini giudiziarie degli amministratori precedenti, la gestione della Casa di Riposo Breda dal 2010 è stata affidata all'Istituto Luigi Configliachi, che ne ha valorizzato i principi fondativi, il forte radicamento nel territorio e la elevata professionalità del suo personale dipendente.
I servizi per gli ospiti
Oltre ai servizi di assistenza di base e di alloggio, naturalmente presenti in ogni Casa di Riposo in linea con la normativa vigente, la Residenza Breda attiva specifiche prestazioni per la cura della salute psico-fisica degli ospiti degenti.
Servizio medico generico e specialistico garantito dalle 8.30 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 10 del sabato. Durante la notte e nei giorni festivi il servizio è svolto dal Servizio di Guardia Medica dell’ULSS 6.
Assistenza infermieristica operativa 24 ore su 24.
Servizio di sostegno psicologico per ospiti e loro familiari.
Servizio fisioterapico per il miglioramento della qualità di vita degli ospiti non autosufficienti, gestito da personale dipendente della struttura e operativo sia in palestra, sia in Reparto, sia negli spazi verdi del parco.
Servizio Nutrizionale, svolto su richiesta del medico curante, per predisporre schemi nutrizionali per gli ospiti autosufficienti e non.
Servizio di Educazione e Animazione, organizzato da Educatori professionali – Animatori, per favorire la socializzazione e l’integrazione, con programma giornaliero delle iniziative.
Servizio di Assistenza Sociale che, in collaborazione con la rete territoriale deli servizi e le Unità Operative Distrettuali, segue l’accoglienza dell’anziano in struttura e assiste i familiari nelle procedure di inserimento.
Assistenza spirituale, con la presenza di un parroco di religione cattolica anch'egli residente in struttura, che celebra la Santa Messa, nel rispetto della piena libertà di culto.
Parruchiere, barbiere, manicure e pedicure, a richiesta ed esterni alla struttura, con spesa a carico dei degenti.
Gli spazi della Residenza Breda
Affacciata su via dell'Ippodromo di cui condivide il nome, la Residenza Breda accoglie al suo interno 140 ospiti, di cui 120 non autosufficienti e 20 autosufficienti. La Residenza è così strutturata:
- una palazzina denominata casa soggiorno composta da tre reparti con le stanze di degenza e infermeria
- sala da pranzo e salottino comuni per tutti gli ospiti, al piano terra
- una palazzina per la RSA, costituita da tre reparti, ciascuno dotato di sala da pranzo e salottino propri. Al primo piano il reparto accoglie e assiste le persone con disturbi psichiatrici e patologie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer
- due sale per attività ricreative e le fisioterapiche
- parco
- Bar interno ad utilizzo self- services
- una biblioteca
- un teatro
- Cappella interna alla struttura.